Sostenibilità
Villa Nigra e il Comune di Miasino partecipano al progetto Lago d’Orta Plastic Revolution, vincitore del bando “Plastic Challenge. Sfida alle plastiche monouso” di Fondazione Cariplo.
L’ente capofila è il Circolo di Legambiente “Gli Amici del Lago” insieme ai comuni di Ameno, Briga Novarese, Miasino, Orta San Giulio, all’Organizzazione di Volontariato di Briga e all’Associazione Culturale Asilo Bianco che ha ideato e scritto il progetto. Sono stati coinvolti in modo diretto pubbliche amministrazioni, scuole, esercenti del territorio, strutture ricettive, eventi sportivi e culturali. Lo scopo è rispondere alla necessità concreta e impellente di ridurre non solo l’uso di materiali plastici e la loro dispersione nell’ambiente, ma anche e soprattutto di modificare le abitudini di ognuno di noi, vera chiave di volta del progetto per raggiungere una sempre più consapevole coscienza ecologica.
Cuore di Lago d’Orta Plastic Revolution, che si inserisce tra le numerose iniziative di tutela ambientale coordinate dal Contratto di Lago per il Cusio, è la diminuzione drastica della plastica monouso nei grandi eventi culturali e sportivi. Le attività organizzate a Villa Nigra sposano un approccio plastic free. La volontà è quella di continuare a lavorare, anche negli anni a venire, sui temi della sensibilizzazione ambientale per raggiungere modelli di consumo sostenibili, nell’ottica degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.