Opera Festival
Il Lago d’Orta ha avuto, nella sua lunga storia, una forte vocazione culturale.
L’idea di un Festival musicale è nato nel 2017, su iniziativa del direttore artistico e musicale Andrea Cappelleri, con la scelta della meravigliosa cornice di Villa Nigra a Miasino, per valorizzare gli elementi culturali del nostro territorio e offrire un evento artistico musicale di alto livello. E’ anche un progetto teso a rafforzare l’interazione tra le associazioni di promozione turistica che operano sul Lago d’Orta.
MUSICHE STELLARI
Dopo l’inevitabile cancellazione dell’evento nel 2020, dovuta alle precauzioni imposte dalla pandemia, Villa Nigra Opera Festival è tornato il 23 luglio 2021 con una serata carica di emozioni ed entusiasmo.
Il Maestro Andrea Cappelleri, alla guida dell’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia”, formata da ben 50 elementi, ci ha guidato attraverso un viaggio virtuale tra le più straordinarie colonne sonore cinematografiche degli ultimi anni.
“Musiche Stellari”, questo il nome della serata, non è stato solo un programma, un titolo per una locandina, bensì un condensato di magia, suggestioni, sensazioni, sinestesie che ci hanno portato verso mondi lontani tra suoni, luci, colori e personaggi.
Attraverso le vele dell’immaginazione, sospinti dal vento della musica, abbiamo navigato dall’America all’Antica Roma, dalla Sicilia alla Cina, fino ad arrivare alle galassie più lontane.
Il percorso partiva da “Porgy and Bess” di G. Gershwin, celebrava il Tango di Astor Piazzolla con “Adios Nonino” dando anche spazio ad un compositore del nostro territorio, Giacomo Platini, con un estratto dal suo “Il Cerchio della Luna”, molto apprezzato dal pubblico.
Il viaggio era solo all’inizio: ci aspettavano al varco “I Pirati dei Caraibi” e “Il Gladiatore” di H. Zimmer e per concludere la prima parte, un ampio omaggio a Ennio Morricone, ad un anno dalla sua scomparsa. Il pubblico, numeroso anche se abbiamo dovuto diminuire la capienza a causa delle note restrizioni, era ormai completamente incantato; ed eravamo solo a metà del percorso.
Introdotta dalla famosa sigla della Twentieth Century Fox, la seconda parte presentava la meravigliosa “Star Wars” Suite per grande orchestra di John Williams.
Cinque quadri durante i quali alcuni personaggi della Saga, richiamati dai temi più famosi della colonna sonora, sono improvvisamente apparsi dentro la villa con i loro costumi e le spade laser.
Il pubblico era immerso in un film, o meglio, era parte del film: un’emozione unica!
Dobbiamo per questo ringraziare gli Star Wars Friends, fantastici Cosplayer che ci hanno aiutato a compiere la magia di trasformare la fantasia in realtà, almeno per una sera.
Ed alla fine grande festa: tutti i protagonisti a ballare sulle note di “Cantina Band”, altro celebre brano dalla colonna sonora di “Guerre Stellari”.
Siamo ancora grati per i numerosi apprezzamenti da parte del nostro pubblico, dalla critica, dai media locali, e da tutti coloro, i nostri sponsor prima di tutto, che hanno creduto in noi.
Tutto ciò ci riempie di entusiasmo e ci rende ancora più carichi nell’organizzare le prossime edizioni dell’evento.
Villa Nigra, e in particolare Villa Nigra Opera Festival, si confermano come un punto di riferimento per lo spettacolo e la musica di qualità.
GALÀ A SORPRESA e “GIANNI SCHICCHI” di Giacomo Puccini
La Terza Edizione di Villa Nigra Opera Festival, svoltasi il 26 luglio 2019, si è avvicinata ancora di più al mondo dell’Opera ambizione e punto d’arrivo del nostro Festival. Sotto le volte stellate del Teatro di Villa Nigra abbiamo messo in scena uno spettacolo in due parti.
Un coinvolgente Galà a Sorpresa con due celeberrimi mattatori del palcoscenico:
Linda Campanella (già ospite nel nostro Festival) e Matteo Peirone (Baritono dal prestigioso curriculum).
Nella seconda parte di grande rilevanza la collaborazione con il Programma Internazionale “Si Parla, si canta”. Ogni estate, ad Arona, cantanti lirici da tutto il mondo (Stati Uniti, Russia, Sud Africa, Canada e numerose nazioni europee) si ritrovano per frequentare delle Masterclass con importanti cantanti di Opera lirica, unendo a questa grande possibilità l’utilità di imparare ed affinare l’italiano lingua principe dell’opera lirica e del Bel canto.
Abbiamo così chiesto a questi studenti di partecipare con noi all’allestimento di “Gianni Schicchi”, l’unica Opera Buffa di G. Puccini. Un’opera stravagante che ha riscosso molto successo sia tra il pubblico sia tra la critica grazie anche alla verve attoriale dei protagonisti e il piglio musicale dell’Orchestra “C. Coccia” guidata dal Maestro Andrea Cappelleri.
Il successo di pubblico è rimasto inalterato con la presenza di 250 persone all’interno della Corte della Villa, a conferma del crescente successo del nostro Festival sia in ambito locale, sia presso i turisti che in estate scelgono il Lago d’Orta come luogo di vacanza.
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE e BOLERO di Ravel
Il buon successo di pubblico e di critica ottenuto nel 2017, anno di esordio del Festival, si è replicato anche nell’anno successivo, nel luglio 2018.
Per rendere in qualche modo tangibile e condivisibile l’atmosfera magica delle notti d’estate, sotto un cielo stellato e impreziosito da un’eclissi totale di Luna sul Lago d’Orta, abbiamo presentato, il 27 luglio 2018, A Midsummer Night’s dream, Suite dalle musiche di scena Op. 64, di Mendelssohn, ispirata al capolavoro omonimo di William Shakespeare, e divenuta celebre anche per la famosa Marcia Nuziale inclusa nella Suite. Sono poi seguite le note del misterioso, seducente, magico Bolero di Ravel.
Protagonista principale è stato il balletto: Villa Nigra Opera Festival ha voluto rendere omaggio a Germinal Casado, celebre ballerino, coreografo e costumista che ha avuto un’intensa attività artistica nelle compagnie e nei teatri di tutto il mondo e che ha trascorso gli ultimi anni della sua vita sulle sponde del Lago d’Orta.
L’evento ha avuto un enorme successo di pubblico; il risultato ha superato ogni aspettativa poiché i presenti erano circa 400, con un incremento del 100% rispetto alla prima edizione 2017, con gli spettatori tutti molto soddisfatti della serata, sia dal punto di vista artistico che di intrattenimento anche dopo lo spettacolo.
GALÀ LIRICO SOTTO LE STELLE
Tutto ha avuto inizio a luglio del 2017: la prima edizione di Villa Nigra Opera Festival si è svolta il 28 luglio a Miasino, nello splendido scenario della nobile corte di Villa Nigra, sotto la direzione del maestro Andrea Cappelleri e con la presenza di cantanti dal prestigioso curriculum artistico.
L’evento ha riscosso molta attenzione da parte dei media locali che hanno dato ampio spazio all’iniziativa.
Il pubblico presente, di cui una buona percentuale straniero in vacanza sul Lago, ha molto apprezzato la serata. Le presenze sono state circa 200.