Percorso MTB
Bilake
Il tracciato è perfetto per gli amanti dell’outdoor. Segue sentieri tra boschi e monumenti storici per esplorare Miasino e la sua frazione Pisogno, a piedi, di corsa o in bicicletta.
Il punto di partenza è Villa Nigra, splendido esempio di residenza aristocratica di campagna. Si attraversa il centro storico di Miasino dove si può ammirare il palazzo Sperati, oggi sede degli uffici comunali.
Il percorso si inoltra nei boschi dopo l’abitato, per poi raggiungere la suggestiva valle dell’Agogna, torrente che nasce alle pendici del Mottarone e che, dopo un percorso di 140 km, confluisce nel Po. Attraversato il ponte romanico di Pezzasco, frazione del vicino comune di Ameno, si raggiunge la frazione di Pisogno dove si possono ammirare la Chiesa del Santissimo Crocefisso, che sorge sui resti di un antico castello, la sua notevole via crucis e la Chiesa di San Gottardo. Si prosegue tra boschi, prati e punti panoramici toccando il territorio di Armeno per poi rientrare nel centro storico di Miasino dove, con una breve deviazione, si può raggiungere la chiesa di San Rocco che domina il paese dall’alto e il vicino Giardino dei semplici.
Si consiglia l’utilizzo di una mountain bike: alcune discese potrebbero essere impegnative per chi è abituato a pedalare in piano. Si raccomanda prudenza e spingere la bici a mano quando necessario. Se non siete sicuri di avere il mezzo giusto e/o gradite essere accompagnati è possibile richiedere supporto a Bi-Lake.
La Proloco di Miasino ha ideato e tracciato questo percorso con la partecipazione e collaborazione di Bi-Lake, ente che organizza escursioni guidate in bicicletta sulle alture del lago d’Orta con vari livelli di difficoltà tecniche di guida.
Flora e fauna. Il faggio e il castagno sono molto presenti, insieme a tutte le più importanti specie arboree. Comuni nei boschi intorno al comune di Miasino, ma rari altrove, sono l’ontano nero e l’agrifoglio. Tra gli arbusti sono molto diffusi il nocciolo e il sambuco. Il tasso, la faina e lo scoiattolo rosso popolano questi luoghi. È frequente vedere il capriolo e anche il cinghiale. Tra gli uccelli il picchio verde, il picchio nero, la ghiandaia e, tra i rapaci, non è raro udire di giorno il richiamo della poiana e, di notte, dell’allocco.
Lunghezza del tracciato: 12 km
Tempio medio di percorrenza in MTB: 1h 30’
Tempio medio di percorrenza a piedi: 3h 30’
Altitudine massima: 525 m